- Il terzo uomo (The Third Man), Carol Reed (1949)
- Breve incontro (Brief Encounter), David Lean (1945)
- Lawrence d'Arabia (Lawrence of Arabia), David Lean (1962)
- Il club dei trentanove (The 39 Steps), Alfred Hitchcock (1935)
- Grandi speranze (Great Expectations), David Lean (1946)
- Sangue blu (Kind Hearts and Coronets), Robert Hamer (1949)
- Kes, Ken Loach (1969)
- A Venezia... un dicembre rosso shocking (Don't Look Now), Nicolas Roeg (1973)
- Scarpette rosse (The Red Shoes), Michael Powell ed Emeric Pressburger (1948)
- Trainspotting, regia di Danny Boyle (1996)
- Il ponte sul fiume Kwai (The Bridge on the River Kwai), regia di David Lean (1957)
- Se... (if....), Lindsay Anderson (1968)
- La signora omicidi (The Ladykillers), Alexander Mackendrick (1955)
- Sabato sera, domenica mattina (Saturday Night and Sunday Morning), Karel Reisz (1960)
- Brighton Rock, John Boulting (1947)
- Carter (Get Carter), Mike Hodges (1971)
- L'incredibile avventura di Mr. Holland (The Lavender Hill Mob), Charles Crichton (1951)
- Enrico V (Henry V), Laurence Olivier (1944)
- Momenti di gloria (Chariots of Fire), Hugh Hudson (1981)
- Scala al Paradiso (A Matter of Life and Death), Michael Powell ed Emeric Pressburger (1946)
- Quel lungo venerdì santo (The Long Good Friday), John Mackenzie (1980)
- Il servo (The Servant), regia di Joseph Losey (1963)
- Quattro matrimoni e un funerale (Four Weddings and a Funeral), Mike Newell (1994)
- Whisky a volontà (Whisky Galore!), Alexander Mackendrick (1949)
- Full Monty - Squattrinati organizzati (The Full Monty), Peter Cattaneo (1997)
- La moglie del soldato (The Crying Game), Neil Jordan (1992)
- Il dottor Živago (Doctor Zhivago), David Lean (1965)
- Brian di Nazareth (Monty Python's Life of Brian), Terry Jones (1979)
- Shakespeare a colazione (Withnail and I), Bruce Robinson (1987)
- Gregory's Girl, regia di Bill Forsyth (1980)
- Zulu, Cy Endfield (1964)
- La strada dei quartieri alti (Room at the Top), Jack Clayton (1958)
- Alfie, Lewis Gilbert (1966)
- Gandhi, Richard Attenborough (1982)
- La signora scompare (The Lady Vanishes), Alfred Hitchcock (1938)
- Un colpo all'italiana (The Italian Job), regia di Peter Collinson (1969)
- Local Hero, regia di Bill Forsyth (1983)
- The Commitments, Alan Parker (1991)
- Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda), Charles Crichton (1988)
- Segreti e bugie (Secrets & Lies), Mike Leigh (1996)
- Agente 007 - Licenza di uccidere (Dr. No), Terence Young (1962)
- La pazzia di Re Giorgio (The Madness of King George), Nicholas Hytner (1994)
- Un uomo per tutte le stagioni (A Man for All Seasons), Fred Zinnemann (1966)
- Narciso nero (Black Narcissus), Michael Powell ed Emeric Pressburger (1947)
- Duello a Berlino (The Life and Death of Colonel Blimp), Michael Powell ed Emeric Pressburger (1943)
- Le avventure di Oliver Twist (Oliver Twist), David Lean (1948)
- Nudi alla meta (I'm All Right Jack), di John Boulting (1959)
- Sadismo (Performance), Donald Cammell e Nicolas Roeg (1970)
- Shakespeare in Love, regia di John Madden (1998)
- My Beautiful Laundrette, regia di Stephen Frears (1985)
- Tom Jones, Tony Richardson (1963)
- Io sono un campione (This Sporting Life), Lindsay Anderson (1963)
- Il mio piede sinistro (My Left Foot), Jim Sheridan (1989)
- Brazil, regia di Terry Gilliam (1985)
- Il paziente inglese (The English Patient), Anthony Minghella (1996)
- Sapore di miele (A Taste of Honey), Tony Richardson (1961)
- Messaggero d'amore (The Go-Between), Joseph Losey (1971)
- Lo scandalo del vestito bianco (The Man in the White Suit), Alexander Mackendrick (1951)
- Ipcress (The Ipcress File), Sidney J. Furie (1965)
- Blow-Up, Michelangelo Antonioni (1966)
- Gioventù, amore e rabbia (The Loneliness of the Long Distance Runner), Tony Richardson (1962)
- Ragione e sentimento (Sense and Sensibility), Ang Lee (1995)
- Passaporto per Pimlico (Passport to Pimlico), Henry Cornelius (1949)
- Quel che resta del giorno (The Remains of the Day), James Ivory (1993)
- Domenica, maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday), John Schlesinger (1971)
- Quella fantastica pazza ferrovia (The Railway Children), Lionel Jeffries (1970)
- Mona Lisa, Neil Jordan (1986)
- I guastatori delle dighe (The Dam Busters), Michael Anderson (1955)
- Amleto (Hamlet), Laurence Olivier (1948)
- Agente 007 - Missione Goldfinger (Goldfinger), Guy Hamilton (1964)
- Elizabeth, Shekhar Kapur (1998)
- Addio, Mr. Chips! (Goodbye, Mr. Chips), Sam Wood (1939)
- Camera con vista (A Room with a View), James Ivory (1985)
- Il giorno dello sciacallo (The Day of the Jackal), Fred Zinnemann (1973)
- Mare crudele (The Cruel Sea), Charles Frend (1952)
- Billy il bugiardo (Billy Liar), John Schlesinger (1963)
- Oliver!, Carol Reed (1968)
- L'occhio che uccide (Peeping Tom), Michael Powell (1960)
- Via dalla pazza folla (Far from the Madding Crowd), John Schlesinger (1967)
- I misteri del giardino di Compton House (The Draughtsman's Contract), Peter Greenaway (1982)
- Arancia meccanica (A Clockwork Orange), Stanley Kubrick (1971)
- Voci lontane... sempre presenti (Distant Voices, Still Lives), Terence Davies (1988)
- Darling, John Schlesinger (1965)
- Rita (Educating Rita), Lewis Gilbert (1983)
- Grazie, signora Thatcher (Brassed Off), Mark Herman (1996)
- La rivale di mia moglie (Genevieve), Henry Cornelius (1953)
- Donne in amore (Women in Love), Ken Russell (1969)
- Tutti per uno (A Hard Day's Night), Richard Lester (1964)
- Fires Were Started, Humphrey Jennings (1943)
- Anni '40 (Hope and Glory), John Boorman (1987)
- My Name Is Joe, Ken Loach (1998)
- Eroi del mare (In Which We Serve), Noel Coward e David Lean (1942)
- Caravaggio, Derek Jarman (1986)
- The Belles of St. Trinian's, Frank Launder (1954)
- Dolce è la vita (Life is Sweet), Mike Leigh (1990)
- The Wicker Man, Robin Hardy (1973)
- Niente per bocca (Nil by Mouth), Gary Oldman (1997)
- Small Faces, Gillies MacKinnon (1995)
- Carry On up the Khyber, Gerald Thomas (1968)
- Urla del silenzio (The Killing Fields), Roland Joffé (1984)
lista dei cento migliori film britannici del XX secolo stilata dal British Film Institute nel 1999
dec 16 2010 ∞
dec 16 2010 +