list icon
  • "Certo, perché credi che questo non abbia nulla a che vedere con te, che vai a cercarti la vera musica bella dei nomi elitari del rock di chissà anta anni prima, giusto? E ti vesti a quel modo perché vuoi dire a tutta Sanremo che tu sei l'unico a prenderti sul serio, perché credi che in questo mondo la musica non conti un cazzo, che tutto ruota intorno a quale bel faccino canterà il tormentone dell'anno. Svegliati, San Basilio! Per te queste canzoni sembrano tutte uguali, ma quello che non sai, è che Michael Jackson ha sdoganato il rock in Thriller alle orecchie del pubblico comune, e sei anche allegramente inconsapevole che se non fosse stato per Madonna, nessuno avrebbe mai preso sul serio le donne che volevano fare rock, e tantomeno le cantautrici! Dopodiché, che dall'America è arrivato in Italia, e dal palco di Sanremo, il rock si è infiltrato a poco a poco nelle radio e nei sottofondi per i programmi di massa, fino a capitare tra gli scaffali dei negozi di dischi sperduti, come quello in cui tu hai evidentemente pescato dai saldi quella compilation degli U2. Per non dire che lo stesso genere della popular music, non solo il pop, è derivato dal tuo amato rock and roll, il che significa il doppio dei soldi spesi e dei posti di lavoro che rappresenta una di quelle che tu chiami canzonette, e siamo al limite del comico quando pensi di aver fatto una scelta che ritieni fuori dai gusti della massa, quando in effetti ascolti musica che è stata scelta e creata dalle persone qui presenti...in mezzo a un mucchio di canzonette tutte uguali"
  • "Ma cosa vuoi che ti dica, esattamente? Poverino, Ermal ti ha preso di mira? Sveglia, Bizio! Quello è il suo lavoro! Non lo sai che lavori nel posto che ha lanciato alcuni tra i più grandi artisti di sempre? Mina, Battiato, Gaber, la Carrà...e quello che hanno fatto, quello che hanno creato, con la loro musica, le loro parole, la loro arte è stata più creativa dell'arte stessa! Ma tu...tu credi che questo sia semplicemente un teatro, un bel baraccone utile solo a distrarre la gente dai problemi del paese. Be', in un certo senso hai ragione. Questo è...un faro di speranza, per tutte le persone come, non so...come le ragazzine che vivono in paesini in culo al mondo, che lavorano invece di andare a scuola, e che riescono ad esprimere cosa provano e cosa pensano soltanto nella musica, e si sentono capite solo dalle parole dei grandi cantautori! Tu non sai, quanti personaggi leggendari siano passati in questi corridoi, e quel che è peggio, non ti interessa. Tante persone si ammazzerebbero per lavorare qui, e invece tu? Tu...ci onori della tua presenza, quando si capisce da lontano un chilometro che vorresti essere ovunque tranne che qui. Per cui, Fabrizio, te lo chiederò una volta sola: perché vuoi essere qui?"
  • Passiamo in sala dischi, così ti do i compiti per casa, mh? (...) Chitarra à la Liga, per iniziare, così si svegliano un po' nelle prime file...poi attacchi con l'introspezione sentita, un po' Bertè e un po' Nannini - e un po' di sperimentale à la Oxa, perché no, magari sveglia anche te...ok il cantastorie à la Bennato, al pubblico piace sempre tanto, te lo lascio...potrebbe andarti anche un po' di alternativo à la Afterhours, se riesci a gestirlo, ma potresti, la voce ce l'hai. E adesso...Vasco. Sì, San Basì: per quanto ti vesti già come nel suo periodo peggiore, hai un disperato bisogno del Blasco. Contento?
  • Fammi sapere quando la tua vita va gambe all'aria, vuol dire che stai per vincere la targa Tenco se non il podio a Sanremo.
  • Albano? Tra gli ospiti della finale? Avanguardia pura.
jan 21 2024 ∞
jan 21 2024 +