list icon
  • _30 dicembre 2010 / 5 gennaio 2011_“Solo perché tutto sembra diverso, non significa che qualcosa sia cambiato”, ha detto la scrittrice Irene Peter. Consideralo un avvertimento per il 2011, Ariete. Sarà relativamente facile riorganizzare il modo in cui le cose appaiono, ma sarà molto più complicato modificarle veramente. Dovrai stare attento a non lasciarti travolgere dall’euforia dei grandi discorsi a scapito delle azioni concrete, e mettercela tutta per assicurarti che le idee seducenti siano tradotte in dettagli reali. Pensi di farcela? Io credo di sì
  • _7/13 gennaio 2011_“Un uomo può raggiungere lo scopo della sua vita trovando una domanda alla quale non sa rispondere e tentando un’impresa che non può realizzare”, pensava lo scrittore Oliver Wendell Holmes nell’ottocento. Un consiglio del genere avrebbe potuto benissimo dispensarlo un santo selvatico che vive in una grotta nel bosco. E adesso passiamo a te, Ariete, giusto in tempo per l’inizio di quella che potrebbe essere la tua annata più straordinaria del decennio. Secondo il mio parere di astrologo, sei pronto a diventare un intenditore di misteri che purificano la mente e nutrono l’anima, un temerario dello spirito che insegue sogni apparentemente impossibili, un feroce adepto della saggia incertezza innamorato
  • 14/20 gennaio 2011 Che impero stai creando, Ariete? Che piano stai realizzando? Quando contempli il tuo regno, sei soddisfatto di come si sta evolvendo? A giudicare dai presagi astrali, direi che è un ottimo momento per riflettere su domande come queste. E se dalla tua analisi emergerà che nel quadro generale manca qualche tessera, ti consiglio di partire alla sua ricerca.
  • 21/27 gennaio 2001 Ti si presenta ancora una volta un’annosa questione: dare la priorità all’indipendenza o all’interdipendenza? Naturalmente la risposta è sempre diversa a seconda del momento e della fase della tua evoluzione. Ma, almeno nelle prossime settimane, secondo me dovresti mettere l’accento sull’interdipendenza. Se fonderai le tue energie con quelle di alleati che hanno una forza e un’intelligenza pari alle tue, ne trarrai enormi benefici.
  • 28 gennaio/3 febbraio 2011 Che premio meriti per tutte le cose buone e per il duro lavoro che hai fatto dal tuo ultimo compleanno? Come puoi porre rimedio alle cose mediocri e al lavoro che hai evitato? Se sceglierai la prossima settimana per trovare una risposta chiara e precisa a queste due domande, ti assicurerai il miglior risultato possibile. La ricompensa che otterrai sarà quella giusta, e i rimedi che proporrai garantiranno una correzione adeguata.
  • 4/10 febbraio 2011 Ogni tanto i lettori di altri segni si lamentano dicendo che preferisco voi Arieti. Se è vero, di certo non me ne rendo conto. Per quanto ne so, amo tutti i segni allo stesso modo. Ma devo dire una cosa. Con il mio oroscopo, lavoro da anni per diventare più abile nell’esprimere le qualità in cui la tua tribù tende a eccellere: essere diretti, agire senza timore, sapere esattamente quello che si vuole, coltivare la disponibilità al cambiamento e guidare gli altri. Ora più che mai, tutte queste virtù saranno particolarmente indispensabili alle persone che fanno parte della tua vita.
  • 11/17 febbraio 2011 “Prima di amarti, nulla era mio”, scrive Pablo Neruda all’amata in uno dei suoi sonetti. “Tutto apparteneva a qualcun altro, a nessuno”. Hai mai provato la sensazione di essere così diseredato, Ariete? E hai mai fantasticato di poter porre rimedio a questo vuoto con la presenza di un compagno speciale? La prossima settimana ti auguro di vivere questa consolante esperienza. Anzi, ti anticipo che succederà. Felice sballo di san Valentino!
  • _18/24 febbraio 2011_“Ci sono notti in cui i lupi restano in silenzio e ulula solo la luna”, ha detto il comico George Carlin. “Ci sono mattine in cui i tuoi sogni sono più reali e importanti della tua vita da sveglio”, dice il mio esperto di sogni preferito. “Ci sono momenti in cui il medico non sta bene e solo il suo paziente può curarlo”, dico io. La prossima settimana, Ariete, è probabile che la tua vita attraverserà una fase alterna in cui si verificheranno tutte queste condizioni, e una serie di altre varianti e mutazioni simili.
  • 23 febbraio/3 marzo 2011 “A quanto pare, i giornali non sono in grado di distinguere tra un incidente di bicicletta e il crollo di una civiltà”, diceva George Bernard Shaw più di sessant’anni fa, ed è ancora vero. Nelle prossime settimane, Ariete, è molto importante che tu sia più perspicace dei giornalisti. Non puoi permetterti di confondere un contrattempo con una catastrofe, e sarebbe un grosso errore trattare una piccola deviazione temporanea come una perdita di slancio definitiva. Anche se apprezzi il valore di intrattenimento della tua storia in continua evoluzione, ti prego di tenere sotto controllo la tua tendenza al melodramma.
  • 4/10 marzo 2011 “La forma più grave di stupidità umana è dimenticare quello che si stava cercando di fare”, ha detto Friedrich Nietzsche. Così, per esempio, se sei il governo degli Stati Uniti e invadi e occupi l’Afghanistan per colpire Al Qaeda, non è molto intelligente continuare a combattere molto tempo dopo che Al Qaeda è stata sconfitta (ormai ci sono meno di cento combattenti di quell’organizzazione nel paese). Qual è l’equivalente di questo nella tua vita personale, Ariete? Quale nobile aspirazione ti ha spinto a imboccare un sentiero tortuoso che ha portato a complicazioni che non hanno niente a che fare con la tua aspirazione originaria?
  • 11/17 marzo 2011 “Caro signor astrologo, come il titano Prometeo, ho rubato il fuoco agli dèi per darlo agli uomini, che a volte ne fanno un uso terribile. Per punizione, gli dèi mi hanno incatenato a una roccia sulla spiaggia e hanno ordinato a un’aquila di venire ogni giorno a mangiarmi il fegato. Per fortuna ricresce ogni notte, ma la mattina dopo l’aquila torna a divorarlo. Ormai ci sono abituato, non fa tanto male come all’inizio, però vorrei uscire da questa situazione. Hai qualche suggerimento?”. – Ariete nel limbo. Caro Ariete, il salvataggio è previsto entro la data del tuo compleanno, forse anche prima. Nel frattempo, la cosa migliore che puoi fare per prepararti alla liberazione è provare gratitudine per tutto quello che hai imparato durante il tuo calvario.
  • 17/24 marzo 2011 Come Bob Dylan nel suo brano del 1962 A hard rain’s a-gonna fall, negli ultimi tempi hai avuto un sacco di alti e bassi. Ti sei “arrampicato sul fianco di dodici montagne avvolte nella nebbia”. Sei “penetrato in sette foreste malinconiche”. Ti sei trovato “davanti a una dozzina di oceani morti”. Ma forse la cosa più straziante di tutte è stata vedere “un’autostrada di diamanti assolutamente vuota”. La buona notizia è che la pioggia finirà presto. In questi ultimi giorni di diluvio, ti consiglio di avviare una catarsi. Considera la possibilità di fare qualcosa di simile a quello che ha fatto Dylan: “Pensarla, parlarne e respirarla / e rifletterla dalla montagna così che tutte le anime possano vederla”.
  • 25/31 marzo 2011 Pensavi che la mappa del cielo fosse stata completamente tracciata? Non è così. Grazie ai progressi della tecnologia l’uomo sta scoprendo un flusso continuo di nuovi misteri. C’è un particolare telescopio, per esempio, che rileva un milione e mezzo di fenomeni transitori ogni notte. In media, dieci di questi risultano essere sconosciuti. Secondo il sito Space.com il compito degli astronomi è di “cercare pochi aghi in un pagliaio gigantesco notte dopo notte”. Questa sfida somiglia al tuo futuro imminente, Ariete. Là fuori, mescolate al rumore e alla confusione, ci sono alcune gemme preziose, profo­nde rivelazioni e affascinanti possibilità. Avrai la pazienza di individuarle?
  • 1/7 aprile 2011 Questo è un ottimo momento per studiare il libro Assholeology (stronzologia), ossia la scienza di averla sempre vinta e farla franca. In realtà, se tu agissi in base ai suoi principi, il cosmo non solo guarderebbe dall’altra parte, ma ti incoraggerebbe attivamente a comportarti come uno stronzo di successo. Pesce d’aprile! È vero che sei in una fase in cui ha senso essere un po’ più egoista e desideroso di costringere il mondo a soddisfare le tue esigenze, ma secondo la mia analisi è fondamentale che tu lo faccia in modo educato e gentile.
  • 8/14 aprile 2011 Quando aveva tre anni, l’attore Charlie Sheen si fece uscire un’ernia urlando troppo a lungo e troppo forte. Non t’incoraggio a fare come lui, ma credo sia un ottimo momento per entrare in sintonia con le potenti emozioni che hanno fatto la loro prima comparsa quando eri molto giovane e che da allora per te hanno continuato a essere fonte di luce e di calore. Forse la giusta rabbia è una di queste emozioni vivificanti, ma ce ne devono essere anche altre: il folle desiderio, la gioia sfrenata, l’insaziabile curiosità, il riso primordiale. Entra in contatto con loro, invitale a tornare e a rivelarti la specifica magia che ti serve in questo momento.
  • 15/21 aprile 2011 Nel suo blog janebook.tumblr.com, Jane risponde alle domande dei lettori. Di recente uno di loro le ha chiesto: “Chi vincerebbe tra Babbo Natale e il Coniglio di Pasqua in un match di wrestling?”. Jane ha risposto: “Con quei dentoni, senza dubbio il Coniglio”. Ma io non ne sono così sicuro. Secondo le mie fonti, quella di Babbo Natale è magia allo stato puro. Con le sue doti straordinarie potrebbe compensare la superiorità fisica del Coniglio. Anche tu, Ariete, godrai di un vantaggio simile nei prossimi incontri nella gabbia d’acciaio, o in qualsiasi altra competizione tu sia coinvolto. In questi giorni sarai semplicemente troppo magico per essere sconfitto.
  • 22/28 aprile 2011 È in arrivo una delle prove supreme che quasi ogni Ariete deve affrontare periodicamente. Sarai all’altezza delle tue promesse? Continuerai a impegnarti con passione quando la fase dell’infatuazione si trasformerà in quella della costruzione delle fondamenta? Ti svelo il segreto per superare questa prova: non puoi semplicemente costringerti a “essere buono” e a fare la cosa giusta. Neanche la vergogna e il senso di colpa saranno sufficienti a motivarti. In qualche modo dovrai trovare dentro di te l’entusiasmo per il difficile lavoro che ti aspetta. Dovrai innamorarti del compito di dare corpo ai tuoi sogni.
  • 29 aprile/ 5 maggio 2011_ Per comunicarti la mia idea su come procedere la prossima settimana, ti offro il seguente scenario metaforico: immagina di avere un minimo di abilità culinaria. Il tuo compito sarà creare una zuppa ricca e saporita partendo da zero, senza l’aiuto di una ricetta. Avrai bisogno di una varietà di ingredienti, ma non potrai buttarli dentro alla rinfusa. In un certo senso dovrai procedere per tentativi ed errori, assaggiando l’intruglio mano a mano che cuoce. Dovrai anche considerare la possibilità di aggiungere nuovi ingredienti nelle ultime fasi del processo. Ancora una cosa: il prodotto finale non dovrà soddisfare solo te. Dovrai tener conto anche di quello che piace agli altri.
  • 6/12 maggio 2011 Immagina questa scena, come l’ha descritta il videoartista di Seattle Michael Douglas: “A volte un albero cade in un campo di mucche, e le mucche gli si avvicinano e lo fissano. Prima era in piedi e adesso è a terra. C’è qualcosa di diverso nel campo e le mucche cominciano a girargli intorno e a guardarlo come se fosse la televisione, attratte dallo sconvolgimento dell’ordine delle cose. Gli si raccolgono intorno per mesi, anche dopo aver dimenticato perché hanno cominciato a farlo”. Penso che in questo periodo una scena simile si stia svolgendo nella tua vita, Ariete. Le persone che ti sono care sono stordite, quasi ipnotizzate da uno “sconvolgimento dell’ordine delle cose” che ha avuto luogo qualche tempo fa. Credo sia compito tuo svegliarle, possibilmente con delicatezza, e incitarle ad andare avanti.
  • 13/19 maggio 2011 Lo scrittore inglese del sedicesimo secolo John Heywood era un prolifico creatore di proverbi. Ne conosco almeno venti che sono ancora in uso, tra cui “Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, “Roma non è stata costruita in un giorno” e “Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca”. Te lo dico, Ariete, perché ho il sospetto che tu sia in una fase heywoodiana. Nelle prossime settimane probabilmente riporterai alla luce un patrimonio di intuizioni che ti servirà per molto tempo.
  • 20/26 maggio 2011 Ho ricevuto un’email che diceva: “Caro Prescelto, il mio nome è Boopsky, detto anche L’Impossibile. Governo un piccolo regno che si trova in un luogo segreto, un’isola ricca di risorse e di campi da gioco per rinoceronti. Per farla breve, hai vinto la nostra lotteria ‘nuda’. Vieni a trovarci per ritirare i tuoi premi. Ti scolpiremo una statua fatta di burro e marmellata di fragole. Sarai accarezzato come un monarca su una pila di televisori e il nostro coro di reincarnati canterà per te. Non vedo l’ora di leggere la felicità nei tuoi occhi!”. Ho il sospetto che presto riceverai un invito altrettanto sconcertante, Ariete. Un’offerta apparentemente piacevole, ma con sfumature ambigue. Ti consiglio di non accettarla fino a quando non avrai scoperto qualcosa di più. Nel frattempo, non lasciare che t’impedisca di approfittare di un’occasione meno allettante ma più concreta.
  • 27 maggio/ 1 giugno 2011 “È importante imparare a sgattaiolare dalle situazioni”, ha detto l’antieroe dei cartoni animati Homer Simpson. “È quello che ci distingue da tutti gli altri animali, tranne il gatto”. Di solito non condivido quest’idea. Il mio consiglio standard di fronte alle situazioni difficili è assumersi la responsabilità per la parte che abbiamo avuto nel crearle. Ma oggi voglio ribellarmi a questa consuetudine e approvare l’approccio di Homer. Forse stai per essere coinvolto in un pasticcio del quale non sei responsabile. Oppure ti verrà chiesto di compiere una missione che è irrilevante per i tuoi obiettivi a lungo termine. In entrambi i casi, hai l’autorizzazione cosmica a sgattaiolare.
  • 2/9 giugno 2011 Il film L’uomo che fissa le capre racconta la storia del tentativo dell’esercito americano di sfruttare le capacità telepatiche dei suoi uomini a fini militari. È un’opera di fantasia, ma non del tutto. Esistono prove del fatto che un programma del genere sia veramente esistito. All’inizio del film, sullo schermo compare la scritta “Questa storia è più vera di quanto possiate credere”. Ho idea che nelle prossime settimane succederà qualcosa di simile anche nella tua vita, Ariete. Vivrai un’esperienza che si allontana dalla tua routine quotidiana in cui realtà e fantasia saranno intrecciate tra loro. Saprai distinguerle?
  • 10/16 giugno 2011 La prossima settimana hai la licenza poetica, nonché il permesso astrologico, di essere supercarino. Voglio dire che hai il mandato divino di essere adorabile, affascinante e delizioso più del solito. C’è un problema, però: cercare di essere carini non significa sempre diventarlo di più, spesso porta a essere melliflui e pretenziosi. Allora come puoi sfruttare l’imperativo cosmico di essere selvaggiamente, stravagantemente, sublimemente carino, senza esserne troppo consapevole? Questo è il tuo indovinello della settimana.
  • _17/23 giugno 2011_Il film Vivere per sempre racconta la storia di una famiglia che diventa immortale dopo aver bevuto l’acqua di una sorgente magica. I genitori e i due figli decidono di non rivelare il loro segreto al mondo, ma alla fine un uomo misterioso vestito di giallo lo scopre e gli dà la caccia. A un certo punto l’uomo parla con un giovane sacerdote: “E se potessimo vivere in eterno?”, gli chiede. “Senza dover affrontare l’incertezza della morte. Essere immuni dalle malattie. Restare giovani per sempre”. Il prete è sconcertato: “Lei parla la lingua dei blasfemi”. “Sì, correntemente”, risponde l’uomo in giallo. Questo è il tuo compito, Ariete: parlare correntemente la lingua dei blasfemi, e qualsiasi altra lingua della ribellione. È arrivato il momento di farsi coraggio e di esprimere tutto quello che è inesprimibile, controverso e rivoluzionario.
  • 24/30 giugno 2011 I ragni nephila komaci tessono tele molto robuste. La loro seta è più resistente dell’acciaio, ma quando cattura un insetto è in grado di piegarsi e di espandersi. Un altro aspetto sorprendente di questi ragni è che ogni mattina mangiano quello che rimane della tela del giorno prima e impiegano circa un’ora a tesserne un’altra. Penso che questa settimana avrai un compito simile, Ariete: per raccogliere quello di cui hai bisogno dovrai creare strutture solide ma flessibili, ed essere sempre pronto a liberarti dei loro resti dopo averle usate per costruire qualcosa di più adatto alle nuove circostanze.
  • 1/7 luglio 2011 Quando mise piede sulla Luna con l’Apollo 11, nel 1969, l’astronauta Buzz Aldrin guadagnava meno di otto dollari al giorno. Mi sembra uno dei casi più eclatanti di lavoro sottopagato, molto peggio di quello che hai dovuto sopportare tu nell’arco di tutta la tua carriera. Ti consiglio di tenerlo presente nei prossimi sei mesi mentre mediterai sul futuro dei tuoi rapporti con i soldi. Spero che ti aiuterà a vederli con spirito distaccato, aperto e filosofico. È il miglior atteggiamento possibile per elaborare il tuo grande piano economico per i prossimi anni.
  • 8/ 14 luglio 2011 Ho notato che le donne hanno più facilità degli uomini a entrare in sintonia con i loro ritmi naturali. In questo le aiuta sicuramente il ciclo mestruale. Per noi uomini i cambiamenti fisici sono meno drammatici e sembra che questo ci autorizzi a ignorare i messaggi che ci manda il nostro corpo. Detto questo, conosco uomini che sono particolarmente sensibili ai segnali del corpo e donne che non lo sono affatto. Qualunque sia il tuo sesso, penso che nelle prossime settimane per te sarà fondamentale essere consapevole di quello che succede nel tuo involucro di carne e sangue. È un periodo in cui devi essere perfettamente allineato con i suoi bisogni.
  • 15/21 luglio 2011 Nei prossimi giorni hai il permesso dell’universo di dimenticare a quali bisogni dovresti opporti, o quali dovresti contestare, eliminare e superare. Hai licenza di concentrarti su quello che merita di essere favorito, incoraggiato, sostenuto e sollecitato. Ti piace l’idea? Se ci riuscirai sarà divertente, ma potrebbe non essere facile come sembra. Ci sono molte influenze intorno a te che cercano di spingerti a cercare automaticamente l’energia che ti serve nella negatività e nel cinismo. Per trarre il massimo vantaggio dall’opportunità che la vita ti sta offrendo dovrai trovare il modo di ribellarti gioiosamente ai loro tentativi.
  • 22/28 luglio 2011 Ho sognato che eri in una pasticceria. C’erano tutti i dolci più buoni che potresti immaginare: la torta di carote, il cheesecake alle fragole, la torta alla crema di burro, dolci di compleanno che sembravano scesi dal paradiso. Purtroppo, però, c’era un problema: anche se avevi i soldi, non potevi comprare niente. C’era un grosso cartello appeso alla parete con la scritta “Non si vendono dolci agli Arieti”. Cosa pensi che significhi questo sogno? Ma soprattutto, cosa pensi di fare in proposito? Nel mio prossimo sogno, ti consiglierò di farti comprare una torta da un amico. Oppure di andare in un altro negozio. Decidi tu, i presagi astrali dicono che per te è ora di avere il dolce che vuoi.
  • 29 luglio/4 agosto Adoro il modo in cui la poetessa Rachel Loden descrive le sue impressioni a proposito del libro The book of interfering bodies, di Daniel Borzutzky. Dice che leggerlo è come “imbattersi per caso in un lago segreto pieno di gigli tremolanti che vomitano poesie e petrolio come proiettili”. Richiamo la tua attenzione su questa scena immaginaria, Ariete, perché forse nelle prossime settimane t’imbatterai anche tu in un paesaggio metaforico simile. I presagi astrali fanno pensare che sei attratto da questo genere di strana bellezza, intensità surreale e tenerezza mista a ferocia.
  • 5/11 agosto 2011 Simbolicamente parlando, c’è un Santo Graal nascosto vicino a te, e tu lo sai ma non ancora sei riuscito a trovarlo. Il Graal è un calice d’oro pieno di un farmaco che potrebbe aprire quello che c’è da aprire in te. Per fortuna, presto entrerai in possesso (sempre simbolicamente parlando) di una grande bacchetta magica che ti potrà dare una mano. Ti consiglio di usarla per localizzare la coppa meravigliosa e bere un lungo sorso del suo contenuto.
  • 12/18 agosto 2011 Il dottor Larry Dossey pensa che non dovremmo ignorare sempre le voci nella nostra testa. Qualcuna potrebbe darci un buon consiglio, o svelarci qualcosa di interessante sul nostro mondo interiore. Inoltre, secondo Dossey, “è estremamente importante per la nostra salute mentale tenere aperti i canali, perché quando la voce degli dei non riesce ad arrivare, spesso nel nostro cervello si installano i demoni”. Dovresti tenerne conto nei prossimi giorni, Ariete. Non lasciare che le voci petulanti e scorbutiche o i mormorii sconnessi che senti nella tua testa soffochino la tranquilla, sottile voce della lucida intuizione.
  • 19/25 agosto 2011 La rivista Time ha chiesto a David McCullough, vincitore del premio Pulitzer, perché non ha mai terminato la sua biografia di Pablo Picasso. Lo storico ha spiegato di averla abbandonata dopo essersi reso conto che il grande artista era noioso. Aveva avuto decine di amanti e dipinto centinaia di quadri, ma la sua non era stata una vita interessante. Nelle prossime settimane, Ariete, ti invito a essere il contrario di Picasso. Metti l’accento sulla qualità delle tue avventure più che sulle tue creazioni. Considera la tua vita l’opera d’arte più importante.
  • 26 agosto/ 1 settembre 2011 Prevedo che nelle prossime settimane sarai in grado di trarre un piacere o un vantaggio inatteso da una delle tue responsabilità meno esaltanti. Prevedo anche che deciderai di non prendere a testate un ostacolo fino ad abbatterlo, ma cercherai un modo per aggirarlo che si rivelerà molto più efficace. Prevedo infine che questo allontanamento dalle tue abitudini ti farà scoprire un prezioso segreto per sfuggire ai tuoi condizionamenti negativi in futuro.
  • 2/8 settembre 2011 Strano ma vero: per preparare la strada alla tua prossima liberazione dovrai imporre un limite alla tua creatività. In altre parole, c’è qualche piccola esagerazione, qualche eccesso improduttivo nei tuoi ritmi attuali che soffoca una forma più interessante di libertà. Appena avrai eliminato quel falso “lusso” che ti trattiene, la vita complotterà per regalarti uno scatto di crescita.
  • 9/15 settembre 2011 “Non arrabbiarti con la pioggia”, consigliava lo scrittore Vladimir Nabokov. “È solo che non sa cadere verso l’alto”. La prossima settimana, ti consiglio di applicare questo principio a una serie di fenomeni, Ariete. Non innervosirti con le forze della natura che insistono nell’essere se stesse, e non sprecare il tuo tempo a cercare di capire come disobbedire alla legge di gravità. Se ti diverte andare contro corrente va benissimo, ma non aspettarti che la corrente ti segua nella tua ribellione.
  • 16/22 settembre 2011 “Un Ariete consapevole preferisce peccare per eccesso di audacia e di improvvisazione che accontentarsi di una quiete senza passioni”, scrive l’astrologo Hunter Reynolds. È un concetto che dovresti tenere a mente nei prossimi giorni, ma assicurati che le tue motivazioni siano pure e umili. Se la tua audace improvvisazione è alimentata dall’arroganza e dalla voglia di dominare, i tuoi tentativi di smuovere la situazione per migliorarla falliranno. Lotta contro quella che Reynolds chiama “cortesia terrorizzata”, ma fallo con grintosa compassione, non con rabbia beffarda.
  • 23/29 settembre 2011 “La mia è una filosofia semplice”, diceva Alice Roo­sevelt Longworth, che si definiva un’edonista e ha vissuto fino a 96 anni. “Riempire quello che è vuoto. Vuotare quello che è pieno. Grattare dove prude”. Non è un modo di vedere le cose che ti consiglio in generale, Ariete, ma penso che potrebbe essere saggio e divertente farlo nelle prossime settimane. Il tuo compito sarà scoprire dove succedono le cose più interessanti e tuffartici dentro per generare ancora più azione.
  • 30 settembre/6 ottobre 2011 Ho un compito difficile per te. In accordo con i presagi astrali, t’invito a coltivare un tipo speciale di ricettività, un’apertura rigorosamente innocente a ogni esperienza che ti consentirà di lasciarti penetrare dalla bellezza della vita con sublime intensità. Per comprendere l’esatta natura di questa ricettività, studia la definizione che dà Abraham Maslow della vera capacità di ascoltare: significa “non presupporre, classificare, migliorare, contraddire, valutare, approvare o disapprovare, non combattere contro quello che si sta dicendo, non provare mentalmente a ribattere, non cominciare a fare libere associazioni su parti di quello che viene detto in modo tale da non sentire il resto”.
  • 7/13 Ottobre 2011 “Fate agli altri quello che vogliono”, consigliava il pittore e scultore francese Marcel Duchamp, “ma con fantasia”. Se fossi in te, Ariete, gli darei ascolto. Sei in una fase in cui puoi attirare la fortuna sintonizzandoti sui bisogni e sui desideri degli altri, e cercando di soddisfarli nel tuo modo unico e imprevedibile. Non dare alle persone che ami un’immagine speculare di quello che chiedono, offrigli un’immagine distorta che rifletta il tuo essere giocoso.
  • 14/20 Ottobre 2011 Se ti riesce, Ariete, questa settimana non frequentare gente noiosa. Cerca la compagnia di persone avventurose che ti costringano sempre a indovinare quale sarà la loro prossima mossa, di ribelli che stimolino la tua fantasia e di amanti del mistero che siano sempre alla ricerca di nuove esperienze e desiderosi di imparare. E non solo: regalati cibi, percezioni e sensazioni particolarmente interessanti. Scegli strade diverse per andare nei soliti posti. In questo momento, il tuo compito principale è coltivare la novità. Sarebbe saggio e divertente mettere da parte le tue vecchie abitudini. Un lusso che meriti e di cui hai bisogno.
  • 21/27 ottobre 2011 Se finora hai resistito all’impulso di andare più a fondo, puoi arrenderti. Se hai sperato che la vocina petulante che hai nella testa stia zitta e rinunci a dirti di essere più coinvolto, smetti di sperare. Se hai fantasticato su come sfuggire alle continue pressioni che ti stanno facendo perché tu dia qualcosa di più di te stesso, forse faresti meglio a fantasticare su come aumentare il tuo impegno. È arrivato il momento di capire cosa ti manca e cosa ha bisogno di più amore.
  • 28 ottobre / 4 novembre 2011_ “La vita non è solo quella che vivono quotidianamente i grandi vertebrati intelligenti”, ci ricorda il poeta Gary Snyder nel suo libro Nel mondo selvaggio. “È anche notturna, anaerobica, microscopica, digestiva, fermentativa: ribolle nella notte calda”. Voglio attirare la tua attenzione su questo, Ariete, perché secondo me faresti bene a celebrare tutta la vita che ribolle nella notte calda. Sei nella fase “sole a mezzanotte” del tuo ciclo astrale a lungo termine: la tua anima luminescente palpita con maggiore vitalità del tuo fulgido ego. Onora le potenze invisibili che sorreggono il mondo e tutto ciò che è sotterraneo, inafferrabile e misterioso. Travestimento consigliato per Halloween: qualcosa che si ispiri all’ombra, ai sogni, alla luna e agli abissi.
  • 5/10 ottobre 2011 Come scrive Malcolm Glad­well nel suo saggio Il punto critico: “Dobbiamo prepararci alla possibilità che a volte piccoli eventi producano grandi cambiamenti, e che questi cambiamenti siano rapidissimi… Guardate il mondo intorno a voi. Può sembrarvi un luogo immobile, implacabile. Ma non lo è. Basta una piccola spinta – nel punto giusto – e si può capovolgere”. Sei molto vicino al tuo punto critico, Ariete. Segui il tuo istinto e decidi dove dare quella spintarella.
  • 11/17 novembre 2011 Il titolo del film di questa settimana è Baraonda d’amore, con il Ragazzo Fantastico e la Macchina più Sensibile del Mondo. È una storia d’amore e fantascienza con un pizzico di spionaggio e di rivoluzione tanto per gradire. Quando meno te l’aspetti c’è anche qualche spunto comico. Se non sei immerso fino al collo negli archetipi, potresti trovare la lucidità necessaria per abbuffarti delle delizie terrene che sono sparse da qui all’orlo dell’abisso.
  • 18/24 novembre 2011 Se entrate in un museo che espone i grandi quadri a olio degli antichi maestri europei, vedrete che quasi tutti i capolavori sono racchiusi in un’elaborata cornice di legno, spesso dorata. Perché? Secondo me è inutile e distrae chi li guarda. Perché non posso semplicemente godermi l’affascinante composizione sulla tela nuda, senza quell’elaborata decorazione? Ti invito ad adottare un approccio simile nelle prossime settimane. Insisti, e se è necessario lotta, per avere tutte le cose belle esattamente come sono, senza ornamenti pretenziosi.
  • 25 novembre/ 1 dicembre 2011 “La ricerca di base è quello che faccio quando non so cosa faccio”, diceva lo scienziato Werner von Braun. È un ottimo momento per tuffarsi in questo genere di ricerca, Ariete. Avresti dovuto addentrarti già da tempo in territori che non sapevi neanche di aver bisogno di esplorare. Sei pronto per assorbire quello che c’è al di là dei confini della tua comprensione. Anzi, penso sia tuo sacrosanto dovere esporti a nude verità e prospettive impensate che finora non eri neanche in grado di immaginare.
  • 2/7 dicembre 2011 Questa sarebbe la settimana ideale per andare a Pucón, in Cile, e assumere un pilota spericolato che ti porti in elicottero nella caldera del vulcano Villarrica, da dove ti caleresti con un cavo elastico fino a 200 metri dalla lava incandescente. Se questa è un’avventura troppo costosa o eccessiva, ti invito a trovarne un’altra meno estrema ma che ti procuri comunque un incontro ravvicinato con il calore e la luce primordiale, e forse anche con il fuoco della divinità.
  • 8/15 dicembre 2011 Qual è la cosa più bella che tu abbia mai visto? Il tuo primo compito è rispondere a questa domanda. Non ti preoccupare se n0n riesci a decidere. L’importante è che nei prossimi giorni tenga a mente la visione di quelle meraviglie. Giocaci nella tua fantasia. Prova di nuovo le sensazioni che ti hanno provocato e ricorda il piacere che ti hanno dato. Considerali come fari che attireranno altre meraviglie. Il tuo secondo compito è tenere gli occhi ben aperti e andare a caccia di una nuova “cosa più bella”.
  • 16/23 dicembre 2011 Jim Moran (1908-1999) si definiva un pubblicitario, ma io lo considero un pioniere dell’arte della performance. Durante la sua movimentata carriera ha fatto passare un toro attraverso una cristalleria di New York, è saltato da un cavallo all’altro in mezzo al fiume Truckee, in Nevada, e ha frugato in un pagliaio fino a trovare un ago. La prossima settimana, Ariete, potresti trarre ispirazione da lui. Non solo avrai la capacità di modificare i cliché e scombinare i luoghi comuni, ma nel farlo potresti anche realizzare imprese apparentemente improbabili.
  • 23/29 dicembre 2011 Nel mondo fantastico di Harry Potter, i babbani sono le persone che non hanno poteri magici. Questo significa che non riescono a vedere certe cose o ad arrivare in certi posti. Prevedo che nel 2012 perderai almeno un po’ della tua babbanaggine, Ariete. Quella parte della tua vita in cui finora sei stato inetto e incapace comincerà a risvegliarsi. Riuscirai a riempire un vuoto nelle tue abilità o nelle tue conoscenze, e potrà perfino sembrarti incredibilmente facile
  • Anno nuovo In Nordamerica un contadino incassa solo il 5 per cento del prezzo di una pagnotta prodotta con il suo grano. Quando il mio gruppo musicale registrò un album per la Music Corporation of America, il nostro contratto prevedeva che ricevessimo solo il 7 per cento dei profitti delle vendite. Ti consiglio di chiedere una percentuale molto più alta per il lavoro che farai nel 2012. Dovrai imparare a rispettare di più il tuo talento, la tua competenza e le cose che produci, e anche a pretendere più rispetto dagli altri.
jan 6 2011 ∞
jan 1 2012 +