Avrei ancora mille liste su Ny ma giusto per variare un po', iniziamo Parigi, il mio secondo cuore (il primo è Milano! ah! bet you didn't expect that)

PARIGI MUST HAVE (secondo me)

Premessa: In realtà io questa città non la vivo come NYC, un giga ammasso di cose da fare. Parigi è fatta di giretti e di cose che in effetti non sono necessariamente MUST (che brutta parola) ma siccome ci sono legata e sono abitudinaria per me va così. E' più una cosa di atmosfere, tempo da passare assorbendo le varie energie, profumi...

purtroppo non mi salvo sempre tutto e ho una brutta memoria, sento che questa lista non è nemmeno a metà ma insomma, to be continued.

COLAZIONI.

  • Du Pain et des Idees -croissants classici perfetti, ne' più ne meno (che una cosa positivissima). Da prendere e portar via per addentarli camminando, sbriciolandosi addosso tutto rigorosamente. Che meraviglia.
  • Poilane -Il posto più parigino di tutta Parigi. Vale una visita anche solo stando un week-end.
  • Ble sucrè -croissants fighetti buonissimi ma soprattutto LE MADELEINE. (Se io fossi un dolce-etc etc)
  • Buvette - La montagna di burro (proprio nel senso che c'è una grossa montagnetta di puro burro in una ciotola sul bancone) mi mette sempre di ottimo umore. Pariginissimo quasi fino a diventare irritante. Così parigino che ora con mia somma irritazione l'hanno esportato anche a NY
  • Pain De Sucre -il mio personale preferito, il mio primo amore. Croissants ovviamente, e le Eclair al cioccolato
  • Des Gateaux et Du Pain per cose più sbirule tipo tortine incredibili.
  • Marcel BRUNCH. Non volevo mettere posti "all'americana" qua perché mi sembra una bestemmia ma il Brunch di Marcel è proprio come Dio Comanda. I french toast..

PRANZI

  • Bob's Kitchen -è vegano ma questo per me è puro comfort food. So che davvero mangiare così a Parigi può' sembrare ai più quasi di cattivo gusto ma non ha niente a che vedere con un Juice press o qualsiasi altro posto kaleaçaimacapowderspirulina del globo. L'aria è quella di una trattoria hippie (argh) con solo tre grossi tavoli dove mangiare gomito a gomito con sconosciuti (argh) ma son tutti così carini e fanno pure i pancakes e i succhi son buonissimi e il veggie stew con salsa di burro di arachidi è un abbraccio. Il posto preferito di Karlie Kloss se a qualcuno interessa (loro ne sono molto fieri, hanno la sua foto stile foto del presidente alla cassa)
  • The Broken Arm- Tutta la parigi accuratamente finto mal vestita finto spettinata più IN si raduna qui per misteriose presentazioni di libri IN o vestiti IN o arte IN un tot di sere all'anno. Per il resto del tempo si mangia (colazione pranzo e caffè) e c'è un negozio molto carino.
  • Nanashi lì attaccato. Preferito! cibo sano con influenze giapponesi. Ambiente adorabile, come una grossa casa amichevole. Ce ne sono vari comunque, il mio preferito era quello dentro il negozio per bambini Bonpoint ma l'hanno chiuso.
  • Breizh cafè la crepe alla bretone più buona di parigi! why not.

MERENDE

  • Sadaharu Aoki la mia pasticceria preferita AL MONDO. è tutto perfetto, dal pouf al matcha che è impossibile mangiare senza finire con macchie verdi fino alla nuca ai cioccolatini perfetti da regalare così buoni e minimali...tutto. Buonissimo.
  • Boulangerie Aki

Pasticceria/rosticceria del famoso ristorante Aki, nel mezzo di rue St Anne (la zona giapponese di Parigi aka pura goduria). C'è di tutto ma i miei preferiti sono i paninetti con il ripieno di latte condensato.

  • Galeries Lafayette Gourmet - Pura tentazione! C'è di tutto, dal prosciutto iberico al cinese ai dolci ai frutti di mare. Un capodanno di quasi dieci anni fa venni a prendere tutti i cibi prefe (dal foie gras ai dim sum) e lo mangiammo a casa. Fine capodanno. Best idea ever.
  • Pierre Hermé - vabbhe va da se. Indiscusso. I macaron di stagione van sempre provati, prendetene una scatola e godeteveli a casa leggendo un libro e bevendo un buon the.
  • Angelina- Finisco con due classici che non posso non mettere a costo di cadere nei cliché. Da Angelina per la cioccolata calda in inverno. Passeggiatina al parco, giro in Saint Honorè, il freddo di Parigi...è turistico ma regge ancora già che bene.
  • Cafe Pouchkine Sempre turistico, ma con quel giusto di storia che lo fa apprezzare anche ai parigini. Prendete il tortino più estroso e maestoso che vedete e godetevelo in tutta la sua decadenza. Cosa c'è di meglio io non so.

CENE

  • Le Fumoir Il mio posto del cuore. l'ho scoperto da piccola con mia nonna, è stato il mio primo posto da cene "adulte" con le amiche. Pariginissimo, centralissimo,pettinato con nonchalance, un piccolo menu (amo i piccoli menu) che cambia ogni sera. Passeggiata sulla senna dopo!
  • il Korean BBQ di rue Delambre- Il Korean bbq è stato, assieme al riccio di mare ed il sashimi, tra le mie prime "illuminazioni" di gusto da bambina. gran parte della mia passione per il cibo viene da mio padre e la prima volta che mi ha portato a mangiare questa carne fai da te, in un ristorantino di Rue Du Dragon, mi si è aperto un mondo.Poi quello ha chiuso e abbiamo trovato questo, e anche se da allora ne hanno aperti (e ne ho provati) mille torno sempre qua (il primo giorno che arrivo a Parigi. da tipo 15 anni). Finire con la banana split! non centra niente ma è una goduria.
  • Chez Paul Il mio ristorantino (quanto mi piace dire ristorantino) francese preferito! Praticamente un buco, disordinato e casalingo, francese fino a diventare antipatico. Zuppa di cipolle, carne, tutti i dolci.
  • Dave Ok il cinese più moda della città, ok ci vanno tutti e lui è lunaticissimo ed è tutto costoso e se sei vegetariano praticamente ti da un piatto di erbette al vapore (true story) ma sono le puntine di maiale più buone che io abbia mai mangiato e il posto è e rimane magico. (sarà che non si vede niente)
sep 10 2017 ∞
nov 19 2017 +