• DISPENSE
    • Studio della rappresentazione e della drammaturgia cinematografiche RIVEDERE
      • L'inquadratura di Emmanuel Siety (in Collana Strumenti dei Cahiers du Cinéma)
      • Il montaggio di Vincent Pinel (in Collana Strumenti dei Cahiers du Cinéma)
    • Mass Media RIVEDERE
      • Che cos'è il contemporaneo? di Giorgio Agamben (in Nudità)
      • L'immagine simulacro di Paolo Bertetto (in Lo specchio e il simulacro)
      • L'immagine senza referente, "catastrofe" della complessità estetica di Chiara Simonigh (in Complessità)
      • Il delitto perfetto di Jean Baudrillard
      • La violenza dell'immagine di Jean Baudrillard (in L'agonia del potere)
      • Estetica della disillusione di Jean Baudrillard (in Allo Specchio di Valentina Valentini) gio 19
      • Qualche nozione sulla postmodernità di Laurent Juillier (in Il cinema postmoderno) ven 20
      • Dal postmoderno al postcinema di AA.VV. (in Close Up) ven 20, sab 21
    • Analisi critica delle opere della filmografia d'esame APPUNTI!!!
      • Tutto su mia madre (Pedro Almodòvar) sab 21
        • Pedro Almodòvar di D. Aronica
        • Entretien avec Pedro Almodòvar di G. Altares (in Garage)
        • Anima e il femminile di James Hillman (in Anima. Anatomia di una nozione personificata)
      • Eyes Wide Shut (Stanley Kubrick) dom 22, lun 23
        • Stanley Kubrick di G. Alonge (in Introduzione alla storia del cinema)
        • Stanley Kubrick di E. Ghezzi
        • Dossier Eyes Wide Shut di AA.VV. (in La Valle dell'Eden)
        • Eros e civiltà di Herbet Marcuse
      • Specchio magico (Manoel De Oliveira) mar 24
        • Il secolo di Manoel di AA.VV. (in Cineforum)
        • Epifania della memoria di R. Chiesi (in Cineforum)
        • L'ospite inquietante di U. Galimberti
      • Cuori (Alain Resnais) mer 25
        • Storia del cinema di F.Di Giammatteo
        • La vita delle meduse di G. Cremonini (in Cineforum)
        • Un acquario di ombre di R. Chiesi (in Cineforum)
        • Frammenti di un discorso amoroso di R. Barthes
        • La forza del carattere di J. Hillman
      • Gran Torino (Clint Eastwood) gio 26
        • Hollywood 2000 di AA.VV.
        • Clint Eastwood di G. Carluccio
        • Straniero di M. Wimmer (in Cosmo, corpo, cultura di AA.VV.)
        • Un terribile amore per la guerra di J. Hillman
  • LO SPETTACOLO CINEMATOGRAFICO (TEORIE ED ESTETICA) RIASSUMERE
    • Parte prima: Lo spettacolo nelle teorie del cinema (Chiara Simonigh)
      • L'incontro con un nuovo spettacolo (27 pg) mar 31
        • Ricciotto Canudo
        • Vàclav Tille
        • Hugo Muensterberg
        • Louis Delluc
        • Léon Moussinac
        • Jean Epstein
      • Le esplorazioni delle avanguardie (19 pg) mer 1
        • F-uturismo
        • Nuovi valori drammaturgici
        • Cinema assoluto
        • Dadaismo
        • Surrealismo
        • Cinematografia integrale
        • Cinematografia pura
        • FEKS
        • Kinoki
      • Linguaggio e drammaturgia del film (42 pg) gio 2
        • Formalisti russi
        • Lev Kulesov
        • Vsevolod Pudovkin
        • Sergej Michailovic Ejzenstejn
      • Il sistema della rappresentazione (26 pg) sab 4
        • Béla Bàlasz
        • Rudolf Arnheim
        • Erwin Panofski
      • Immagine, testo e parola (18 pg) sab 4
        • Carlo Ludovico Ragghianti
        • Umberto Barbaro
        • Luigi Chiarini
      • Il cinema, spettacolo della realtà (16 pg) sab 4
        • André Bazin
        • Sigfried Kracauer
      • Verso una pragmatica del film (24 pg) dom 5
        • Gilbert Cohen-Séat
        • Hanns Sachs
        • Maurice Merleau-Ponty
        • Cesare Luigi Musatti
        • Edgar Morin
    • Parte seconda: Estetica dello spettacolo filmico (Liborio Termine) RIVEDERE
aug 19 2010 ∞
sep 14 2010 +