user image

-in grassetto i film che consiglio / che amo
-(fra parentesi i film che non ho visto per intero)
-col + i film che avevo già visto

rumblefish follows:
  • Spring Awakening (Todomodo) Fichissimo musical sulla sessualità degli adolescenti e l'ipocrisia dell'educazione tratto dall'opera tedesca del 1891. Divertente ed intelligente! Grande messa in scena con la lavagna usata scarabocchiare per le traduzioni delle canzoni inglesi. Interpreti molto bravi e canzoni originali di Broadway travolgenti! https://www.youtube.com/watch?v=L_Bl9NIBvY8
  • Cyrano - Rostand (Jurij Ferrini) Ferrini è sempre più bravo e lo spettacolo è bellissimo: emozionante, divertente, classico, moderno, intelligente. Straordinaria l'idea del tessuto al posto del cibo, l'inizio in platea, i monologhi di Cyrano. 1000 punti!
  • Golgota (Bartabas) Spettacolo di danza con cavalli che supplisce alla mancanza di addestramento con speroni ed alla mancanza di idee col repertorio liturgico. D'impatto, specialmente quando l'uomo indossa gli zoccoli o quando i cavalli si accasciano ma noioso il controtenore che dice messa e il tip-tap/flamenco
  • Sei personaggi in cerca d'autore - Pirandello (Lavia) Pirandello ha una buona premessa ma poi la ripete allo sfinimento in uno svolgimento stantio, credevo a teatro fosse sopportabile ma non è così. Lavia balbetta e Biancalana aggiunge l'h soffiata finale a tutte le parole. Una cantilena che prosegue per più di due ore.
  • Verso Medea (Emma Dante) Spettacolo acerbissimo, corto, spoglio seppur capace di mettere in scena alcune prerogative della Dante quali le amorevoli vanniate in siciliano e una qualche inversione dei ruoli di genere. Troppo ligio alla versione di Euripide, manca la Wolf. Mal azzeccata la nenia dei due cantori, piacevole la canzone in siciliano apposita.
  • Ubu Roi - Jarry (Donnellan) Più che altro i pensieri di un figlio annoiato/schizofrenico durante una cena di gala. Infantilistico, noioso e prevedibile; probabilmente fuori tempo massimo come testo. Che poi fa così tanto ridere usare uno scopino del cesso come spada? A me fa oratorio. Degno di nota l'espediente della videocamera usata in scena, proiettare i primi piani della recita durante la rappresentazione fa tanto concerto di Ligabue ma è pur sempre coinvolgente.
sep 24 2014 ∞
apr 14 2016 +