Tutte le battutacce, le osservazioni e le cose dette da Cicci sono accompagnate da un'indescrivibile espressione di ilare perenne fanciullesco stupore sul suo viso tondo e pacioccoso ♥
- Vedi che i dati non sono reali, come i sondaggi di Berlusconi.
- Aristarco di Samotracia fu costretto a lasciare Alessandria per via della persecuzione di Tolomeo VIII Fiscone, che significa "panzone", il quale odiava i sapienti... un po' come Pol Pot, che fece giustiziare tuti quelli che portavano gli occhiali perché significava che sapevano leggere.
- Sapete com'è che si dice a Napoli, no? Chi è senza coraggio nun s' còcc' co' 'e femmene belle!
- Ci sono solo due posti in cui si è giovani a 45 anni: l'antica Grecia, e l'università.
- Qualsiasi poesia, se privata dell'apparato metrico, perde grandissima parte della sua bellezza. Anche per le canzoni è così! Prendete, per esempio, Tiziano Ferro... no, ok, esempio sbagliato.
- Un esercito così splendido, splendente... ops, non dovevo dirlo.
- [parlando della battaglia di Salamina] ...e così il grande impero persiano fu sconfitto dal Chievo. Ah, no, scusate, mi confondo!
- Siete qui dalle otto anche oggi? Eh non è giusto che la S. faccia così, però, perché poi con me non capite più niente... faccio la fine di Benìtez, che vi spremono vi spremono, e poi io con voi ci devo vincere il mondiale!
- [traducendo] Insaziabile per la lancia.
- [traducendo] E guarda cosa è rimasto del mio - uh, e mò "stolé" come ve lo traduco? Vabbè, dai, prendetela così e poi ve la spiego: e guarda cosa è rimasto del mio apparato! [silenzio tombale] ...no, nessun doppio senso sconcio.
- E, visto che stiamo parlando di dardi, spezziamo una lancia in favore di Wilamovitz!