E' impossibile comprendere le vostre reali motivazioni perché cambiano in continuazione come le correnti dell'oceano. I Pesci s'interessano a mondi che non hanno confini. Il segreto che cercate è nientemeno che la fonte della vita stessa. Non c'è da meravigliarsi, se fallite, che la vostra delusione e la vostra amarezza siano grandi come le vostre aspirazioni. A volte si dice che l'ultimo segno dello zodiaco contenga un po' di tutti gli altri e nessuno è tanto camaleontica quanto voi.

Avete una fluidità e una complessità che possono affascinare, ma anche esasperare. Coesistono così tante personalità in voi, che gli altri si chiedono quando siate veramente voi stesse. A volte, mostrate una strana passività o inerzia quando una crisi si affaccia all'orizzonte. Prendere delle decisioni significa scegliere una cosa piuttosto che un'altra e per voi qualunque scelta contiene qualcosa di vero. Vedere la relatività della verità è una gran qualità perché vi rende tolleranti, indulgenti e, a volte, incredibilmente permissive.

Questa calma, saggia indifferenza con cui accogliete le trasgressioni umane non si applica solo alle vostre trasgressioni. Potete restare tranquillamente sedute, mentre il vostro amore vi abbandona, i figli vi insultano, il datore di lavoro vi maltratta e il padrone di casa vi caccia dall'appartamento. I Pesci sembrano accettare la cattiva sorte come se fosse innata in loro, come se se l'aspettassero, dandole anche il benvenuto. In realtà, sapete qualcosa che gli altri segni ignorano: tutta questa sofferenza umana, ha poco significato quando i vostri occhi ed il vostro cuore sono sintonizzati su una più grande unità.

I Pesci sono il segno del misticismo. Bisogna ammettere che alcune sperdute esponenti del segno sono una caricatura della mente scientifica e razionale. Queste sono persone spaventate dal caos delle loro profondità, ma se le analizzate più attentamente, a meno che le loro difese non siano incredibilmente rigide, in tutte c'è un immenso desiderio di spiritualità. Voi incluse. Questo non significa essere religiose in senso ortodosso. Avete un'intuizione di qualche altra realtà, di qualcosa di magico ed elusivo, un'unità trascendente che fa sembrare cupa e senza senso la vita quotidiana.

Possedete anche un'istintiva saggezza sulla futilità di tanti desideri umani. Forte ambizione, passioni potenti, avidità, ingordigia... tutte queste abituali pulsioni umane non hanno molta presa su di voi. Interiormente non sono motivazioni che prendete seriamente, dopotutto sono solo Maya, illusioni, come dicono in Oriente. In quanto segno d'acqua, siete profondamente sensibili alle correnti nascoste che giacciono sotto le maschere del comune comportamento umano.

E' difficile ingannare le persone dei Pesci, ma laddove gli altri potrebbero reagire difendendosi e risentendosi, voi li osserverete, li guarderete, vi sentirete tristi e li perdonerete. Spesso lasciate che gli altri vi sfruttino non perché siate ingenue, ma perché provate veramente empatia per le altre persone. Questo mondo materiale non è la realtà per voi, siete sintonizzate su un altro ritmo.

Vi muovete in un mondo in cui ogni pensiero e azione ha centinaia di associazioni che risuonano nell'infinito e niente è semplice e chiaro. E' difficile per voi discriminare e limitarvi. Questo può rendervi inclini agli eccessi, ad avere grossi problemi con il cibo, l'alcol, le droghe, oppure con il denaro. La ricompensa per questa inquietante mancanza di limiti è un'immaginazione sconfinata. Anche i Pesci più razionali e con le maggiori difese, hanno questa meravigliosa capacità immaginativa nascosta da qualche parte.

Il mondo delle arti e delle scienze intuitive (incluse l'informatica, la matematica e la fisica) è riccamente popolato di Pesci ingegnosi. Alla nascita, avete ricevuto in dono la chiave segreta per accedere ai misteriosi regni dell'inconscio. Il problema è che una volta che vi trovate immersi in queste acque, ritornate indietro con difficoltà. Avere a che fare con la realtà terrena può essere un vero problema per i Pesci. Sebbene possiate avere rapide intuizioni ed un brillante intelletto, a volte trascurate le cose banali come la bolletta della luce.

Siete delle inguaribili romantiche. Alcune donne Pesci cercano di nascondere questa tendenza, ma romantiche siete e romantiche resterete. E il romanticismo non riguarda solo le avventure amorose. Desiderate ardentemente la magia e vi annoiate più facilmente di ogni altro segno. Le uniche cose veramente consistenti per voi sono la vostra fiducia in una più profonda realtà superiore e l'amore ed il desiderio di cambiamento. Non vi preoccupate di un lavoro sicuro, di uno status sociale, di garantirvi una pensione per la vecchiaia. Preferite raccogliere fiori per l'anima.

-------------------------------------------------------

Essendo dei veri romantici, i Pesci sono sempre innamorati, se non di un essere umano, di un sogno, di una visione creativa, di una causa o anche di Dio. Dare è nella natura dei Pesci e non concepiscono di vivere soli a meno che non sia quel tipo di solitudine che sceglie il ricercatore spirituale in cambio di un diverso tipo di unione.

La partner Pesci abbonda di sensibilità, gentilezza ed empatia, sebbene alcune siano spaventate dai loro bisogni e mostrino una maschera di freddezza. Molte donne Pesci mettono gli altri al primo posto ed elargiscono tenerezza ed affetto con generosità. Sono poche quelle che si comportano come primedonne che richiedono costanti attenzioni attraverso scene drammatiche o recitando il ruolo di perfette vittime per ottenere la simpatia di tutti. Indipendentemente dal comportamento esteriore, le persone dei Pesci sentono in profondità.

Quando i Pesci amano, sono presenti al 100%, ma non necessariamente anche il giorno dopo o l'anno dopo. Le promesse di fedeltà e le costanti rassicurazioni d'amore, non fanno parte della loro natura. L'amore è presente oggi, ora, in questo momento e ce n'è in abbondanza. E se mettete insieme una lunga sequenza di momenti, scoprirete che è la vita intera. I Pesci sono così pronti ad ascoltare gli altri che le loro vere motivazioni sono spesso incomprese. Non sono però quelli che vi esortano ad andare avanti, ma ascoltano con comprensione. Non potete possedere la donna Pesci. La sua sensibilità fluisce così facilmente verso gli altri che fareste meglio ad abituarvici.

Non è la partner attratta da una sola donna. E' interessata a tutti e, in aggiunta, ha una sua moralità personale. Cercate di conoscerla in anticipo, prima di esserne sorpresi dopo. Il curioso distacco dei Pesci è evidente quando si caccia nei guai. Quando la partner Pesci dice che quella piccola avventura non significa niente, non significa veramente niente ed è meglio che sia così anche per voi. Se siete una persona molto possessiva, scegliete un'altra partner.

I Pesci possono essere fisicamente fedeli, ma le loro fantasie no e non lo saranno mai. D'altra parte, la partner Pesci può offrire una profondità di comprensione e di fusione con l'altro che non si trova in nessun altro segno. I Pesci mantengono però una parte di sé inaccessibile agli altri anche quando li conoscete da moltissimo tempo. Questa parte di sé appartiene al cosmo, non a voi. E' una donna che può rivelarvi 45 delle sue 68 personalità che ha scoperto questa settimana. Accontentatevi perché avrà sempre sogni e visioni di cui non sentirete mai parlare.

Chiedete alla vostra partner a cosa sta pensando, quando ha quello sguardo sognante e diverrete pazzi senza mai ottenere una risposta soddisfacente. La verità è che probabilmente neanche lei lo sa; semplicemente se n'era andata e adesso è tornata. Molte modalità di comunicazione dei Pesci sono non verbali. Se cercate di forzarle a darvi delle spiegazioni razionali o a farvi delle dichiarazioni, avrete l'impressione di stringere dell'acqua tra le mani: vi scorre tra le dita e se ne va.

"Sfuggente" è una parola usata spesso per descrivere i Pesci, così come "ingannevole". Non si tratta però di una disonestà calcolata o di una deliberata segretezza. Quando si percepiscono trenta sfaccettature diverse, come se ne può spiegare una sola? Come esprimere dei sentimenti che mutano in continuazione? I Pesci possono essere delle partner elusive. Prendete i suoi sentimenti come vengono e lasciateli andare quando se ne vanno.

Molte persone si sentono ferite dalle partner Pesci, non perché questo segno sia insensibile o incapace di devozione, ma perché non è in grado di comprendere affermazioni come: "Ti amerò per tutta la vita". Se però conoscete a sufficienza il mondo e voi stessi per accettare gli alti e bassi dell'amore, allora non pretenderete stabilità. Nuotare nel caldo mare d'amore che i Pesci vi offrono, può diventare la relazione più curativa e trasformatrice che abbiate mai avuto. Ricordatevi di non calpestare mai i suoi sogni e le sue visioni intuitive e non cercate di comprendere la sua natura complessa.

Se non apprezzate i cambiamenti, scegliete un altro segno. Se invece amate le regioni inesplorate, le montagne inviolate, il futuro enigmatico avvolto nel mistero e i castelli magici con tesori nascosti, allora seguite i Pesci nelle correnti dell'oceano. Soltanto, non pensate di aver trovato una persona sola, avete trovato il mondo intero: lo stampo di migliaia di persone. C'è miglior modo per conoscere la vita?

-------------------------------------------------------

In onore della donna Pesci sono stati scritti molti poemi in cui si celebrano il suo mistero, la gentilezza, l'empatia, il fascino elusivo. Questa donna sembra sicuramente l'incarnazione terrena dell'archetipo femminino. L'amabile e dolce principessa del castello delle fiabe, in attesa di un principe che la salvi, la curi e la protegga, rispecchia la donna dei Pesci. C'è in lei un'innata abilità a far sentire gli altri forti e competenti perché spesso sembra aver bisogno di protezione.

Poiché ha dei sentimenti mutevoli e profondi, spesso dà l'impressione di non essere molto definita. Stimola la tendenza a comportarsi da Pigmalione in quelle persone che amano "modellare" gli altri. In parte questo è vero. La devozione e la gentilezza abbondano nella maggior parte delle donne Pesci. Non è però una tabula rasa su cui scrivere e vi stupirete delle sue capacità di sopravvivenza. E' una donna che sa che il modo migliore per navigare nelle correnti oceaniche è abbandonarsi ai flutti, piuttosto che scalciare, urlare e spruzzare acqua da tutte le parti.

Alcune donne Pesci, come alcuni uomini, sono spaventate dalla loro vulnerabilità e si ritirano in ambiti iperrazionali dove si sentono protette e sicure dietro fatti e concetti. Tutte le loro visioni e i loro sentimenti restano bloccati all'interno. E' comunque più semplice per una donna che per un uomo Pesci essere sé stessa, a meno che non abbia avuto delle esperienze molto negative nell'infanzia che l'hanno costretta a nascondersi.

Questa donna è enigmatica e ha un'anima che nessuno potrà mai possedere completamente. Sebbene sia desiderosa di piacere e sia raramente aggressiva, ha il dono di sapersi difendere immergendosi. Ora c'è, ora non c'è più. Se non è felice può davvero lasciarvi o trovare soddisfazione silenziosamente e segretamente da qualche altra parte. Allo stesso modo, può essere fisicamente presente, ma non psicologicamente ed emotivamente. Può partire per il suo fantastico mondo sommerso o cercare vendetta alla sua infelicità sacrificandosi così tanto da farvi sentire terribilmente colpevoli.

Il romanticismo vola alto nella donna Pesci. Si aspetta e ha bisogno di quella poesia, tenerezza e comprensione che si merita ogni principessa delle fiabe. Privatela di questo e la spingerete nelle braccia di qualcun'altro o a ritirarsi in sé stessa diventando una martire. Datele il tipo di amore che desidera e la vostra principessa diventerà una regina. E' molto semplice e anche incredibilmente difficile per la maggior parte delle persone, soprattutto perché le donne Pesci sembrano attrarre chi cerca di impressionarle con un'intelligenza superiore o con la forza. Lei non si fa ingannare da queste cose, vuole un vero, vulnerabile, sofferente, sfinito essere umano.

E non fate errori: se la donna Pesci è stata delusa, non esiterà a deludervi in un modo o nell'altro. Essere "buoni" con lei in senso tradizionale, non è abbastanza. Dovrete saper entrare con lei nei suoi sogni. Ignorateli o trattateli con condiscendenza e sarà a vostro rischio. C'è un elemento fortemente teatrale nella donna Pesci. E' capace di inventarsi i dilemmi più terribili e poi chiedervi un consiglio che non seguirà. Il suo bisogno di soffrire e di sacrificarsi è importante tanto quanto il suo bisogno di amare e di essere amata.

E' una creatura particolare. Incontratela dopo che ha attraversato qualche oceano e tutta l'empatia e la saggezza che ha acquisito vi apporteranno una ricchezza ed una forza interiore molto più significativa di quel marmo senza forma che aveva attratto tutti quei Pigmalioni quando era giovane. In questo ultimo segno zodiacale, emerge la Donna Saggia, ricca di sorprendente intuizione e talento creativo.

C'è più del tocco della strega nella donna Pesci, sebbene, per fortuna, di solito si tratti di magia bianca piuttosto che nera. Quello che fa la differenza è se e quanto profondamente è stata ferita nella sua infanzia. Una donna Pesci ferita può trasformarsi in una vampira che gioca con i desideri degli altri e si nutre della loro forza ed energia. Quella che invece è fedele alla sua visione, al suo cuore, alla sua immaginazione creativa è la vera guaritrice di anime, benché sia l'ultima persona ad attribuirsi il lavoro di trasformazione che è riuscita a svolgere.

jan 4 2015 ∞
jan 5 2015 +